Lo so, sono in ritardo, avrei dovuto postare questa ricetta un paio di giorni fa, ma la routine festiva (e lo studio pre esami) mi ha colpita e quindi non ho potuto dedicare molto tempo al mio caro blog. Ma, dopo tutto, potete sempre riciclare la ricetta di questi buonissimi biscotti per il natale dell’anno prossimo! Che poi, in realtà, se non si considerano la forma e la decorazione, sono biscotti che potete preparare quando volete, dunque, annotatevi gli ingredienti e non ve ne pentirete!

Ah, dovete ringraziare mia sorella, la ricetta proviene da lei e sono le sue mani ad aver lavorato principalmente (io l’ho solo aiutata nella decorazione).

Ingredienti:

  • 270 g di farina 00
  • 175 g di burro
  • 80 g di zucchero semolato
  • 3 tuorli
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di limone

Gli ingredienti servono per preparare la pasta frolla, quindi conservate la ricetta per preparare qualsiasi dolce che prevede questa base. Prendete una ciotola ben fredda e mettetevi dentro tutti gli ingredienti. Mi raccomando, il burro deve essere tagliato a pezzi e molto freddo. Amalgamate il tutto e, dopo aver ottenuto un impasto morbido, lavoratelo su un tavolo infarinato con le mani fredde (avete capito come il “freddo” sia una componente fondamentale di tale preparazione). Una volta realizzato un panetto, ricopritelo con la pellicola e conservatelo in frigo per circa mezz’ora. Trascorsa la mezz’ora, stendete il panetto utilizzando un mattarello e dategli la forma che volete, munendovi di formine, tagliapasta o qualsiasi altra cosa. In questo caso, la forma ottenuta è stata quella di alberelli di natale. Infornate, a forno preriscaldato, a 180° per circa 10 minuti.

Potete servire i vostri biscotti semplicemente così, oppure, potete decorarli con un sottile strato di pasta di zucchero, come abbiamo fatto io e mia sorella!

Ed ecco i nostri bellissimi biscotti in tema natalizio!

Immagine

Immagine

Buon appetito e buon natale! (tralasciando il ritardo, gli auguri sono sempre graditi :D)

